Chi siamo

Chi siamo

L'azienda

Alla ricerca della realizzazione di un sogno, nel 2004, ci siamo trasferiti a Giaveno, una località a 560 mt s.l.m., abbracciata dalle montagne, di cui ci eravamo innamorati già ai tempi in cui, da giovani, venivamo a trascorrere le serate tra amici.

Esisteva, nella frazione Sala, una tenuta circondata da campi che poteva far sì che il nostro sogno si realizzasse e, dopo aver conosciuto e contattato la proprietà, abbiamo investito in qualcosa di decisamente nuovo per noi ma davvero entusiasmante.
Sin dall’inizio si è immaginato di poter far crescere in questo splendido luogo degli animali, delle piante da frutto e degli ortaggi per un uso familiare.

Sono stati realizzati così un frutteto, un orto e un pollaio.

In un secondo momento si è immaginato di allevare anche delle bovine da latte e quindi ci siamo adoperati per scegliere una razza robusta, appropriata alle altitudini e alla nostra portata, tranquilla e mansueta. Credendo nella formazione, con un amico veterinario esperto di bovini, siamo giunti alla conclusione che quella che faceva per noi era la razza Valdostana pura e abbiamo scelto la Pezzata Rossa.

Tre anni fa è così arrivata Dora. Dopo qualche mese in cui ha potuto ambientarsi bene nella sua nuova casa, è nata Maggie e da qui è cominciata la nostra “piccola” avventura lattiero casearia.

Abbiamo conosciuto un esperto mastro casaro che ci ha fornito e ci sta fornendo le competenze necessarie per poter lavorare il latte, che vendiamo sia fresco pastorizzato, che trasformato in formaggi.

Abbiamo contestualmente realizzato un mini caseificio a elevata tecnologia e sostenuto da energie rinnovabili.

 

Da qui, le nostre lavorazioni ci restituiscono prodotti buoni e sani che hanno avuto un riscontro molto positivo in termini di gusto, ma soprattutto in termini di “salubrità”.

Innovazione e tradizione in Agricoltura,
dall’Ottocento a oggi.

La nostra storia è recente ma le origini si possono trovare già nel lontano 1838 quando un nostro avo, il nonno Berra, otteneva il Diploma Professionale dei contadini (corso speciale di viticoltura e enologia).

Assaggiatori ONAF

Siamo “sommelier” di formaggi!
Curiamo tutti gli aspetti del nostro lavoro, cerchiamo sempre di aggiornarci e di avere la massima competenza per poter essere autocritici e migliorare continuamente i nostri prodotti.

Per questo abbiamo deciso di conoscere il mondo O.N.A.F. , (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) partecipando al corso, superandone con successo l’esame e conseguendo il prestigioso titolo.

Ma ciò che più conta, oltre gli attesati, è la competenza acquisita nel valutare ciò che produciamo memorizzando aromi e sapori. L’alto profilo di questo corso ci ha resi ancora più consapevoli e competenti in materia, affrontando veramente tutti gli aspetti del mondo caseario, dal punto di vista storico-culturale, organolettico e nutrizionale ma su tutti le tecniche di assaggio e tutto ciò ci consente di valutare e correggere eventuali imperfezioni presenti nei nostri lotti e nell’ampia gamma dei nostri formaggi, oltre ovviamente a consentici di migliorare e continuare a ricercare nuove frontiere del sapore, certi di partire da una ottima base grazie a nostro latte fieno e alla filiera certificata della cui genuinità siamo fieri ed orgogliosi.

 

Un ringraziamento va ai docenti del corso che ci hanno saputo trasmettere conoscenze e saperi fondamentali per evolvere ciò che facciamo con tanta passione. Così oggi siamo ancora più fieri di preparare e proporvi i nostri formaggi!

Vi aspettiamo per farveli apprezzare al meglio.

Buoni

Sani

Salubri

La nostra è una giovanissima e micro realtà che nasce dalla grande passione per le cose genuine e semplici che si possono ricavare lavorando nel rispetto della natura.

Il far sì che Dora – la nostra prima mucca – si cibi, come dettato dalla sua natura, solo ed esclusivamente di erba e fieno, senza aggiungere nulla alla sua alimentazione, ha fatto sì che il suo latte risultasse un prodotto sano e genuino e, questo aspetto, è stato legittimato ottenendo la certificazione STG (Specialità Tradizionale Garantita) “latte fieno”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Ad oggi latte e prodotti derivano solo ed esclusivamente da Dora, anche se presto anche la sua “piccola” Maggie diventerà mamma e ci aiuterà a incrementare questo piccolo grande sogno…

Come alleviamo

Le nostre sono mucche felici perché vivono secondo ritmi naturali: notte e giorno sempre all’aperto, al pascolo, ma con una possibilità di riparo. Nutrendosi esclusivamente di erba e fieno dei nostri prati producono meno latte rispetto agli allevamenti intensivi, ottenendo però una qualità superiore: il gusto è pieno, con sfumature aromatiche e dolci, ricco di principi nutritivi, particolarmente digeribile e con una carica batterica molto bassa, ideale per il consumo giornaliero e per la caseificazione.

In azienda, non utilizziamo antibiotici e i rigorosi controlli sanitari non possono che confermare la salubrità dei nostri animali e, di conseguenza, del nostro latte:
il Latte Fieno STG.

Le mucche destinate alla produzione di questo latte vengono allevate senza insilati e hanno accesso libero a spazi aperti: d’estate pascolano sui prati rigogliosi e d’inverno si cibano di fieno prodotto lasciando seccare al sole le essenze aromatiche autoctone.

Si tratta di tante e diverse varietà.

Il Latte, lo yogurt e i latticini a base di latte fieno hanno un gusto pieno e genuino.

Riccardo SavioloAgronomo
Leggi Tutto
La passione di Laura e Giorgio per la loro attività mi è stata chiara fin da subito, da quanto mi contattarono per la certificazione Latte fieno STG.
Durante il primo sopralluogo in azienda, mentre ascoltavo con attenzione la loro storia e visitavamo insieme i campi e la stalla, rimasi stupito dall'amore e dall'impegno con cui ogni giorno curano le loro mucche, sempre attenti al massimo del loro benessere. Questi gli ingredienti fondamentali che stanno alla base dell'eccellenza dei prodotti di Ca' di Bigi: passione, benessere degli animali, costante impegno quotidiano. Una piccola realtà nella quale il benessere degli animali diventa, passando per la genuinità e la bontà dei loro prodotti, benessere per i consumatori.

-Scopri di più-
Domenico BarberioTecnico caseario
Leggi Tutto
Ricordo un primo incontro professionale con Laura e Giorgio...
Sembrava inizialmente come tanti altri, con lo scopo di fornire loro i principali consigli su come impostare un locale per la trasformazione formaggi e da quali trasformazioni poter cominciare. E invece fui "piacevolmente sorpreso" dal loro interesse all'allevamento e al benessere dei loro animali; scoprendo, inoltre, la loro passione per i buoni formaggi tradizionali del Piemonte. E' iniziata quindi una collaborazione per la ricerca dei migliori metodi di trasformazione del buon latte genuino in prodotti caseari con l'ausilio delle moderne attrezzature, di cui si sono dotati pur essendo una piccola realtà artigianale

-Scopri di più-
Davide PeirettiMedico veterinario buiatra
Leggi Tutto
L’allevamento estensivo con l’utilizzo del pascolo garantisce agli animali
un’alimentazione sana e naturale trasmettendo salubrità ai prodotti derivati. La Valdostana è una razza bovina a duplice attitudine, rustica, con pochi problemi sanitari che ben si adatta al pascolo ed a una alimentazione esclusivamente foraggera. Questi aspetti permettono un utilizzo pressoché nullo degli antibiotici in allevamento.

-Scopri di più-
Precedente
Successivo

Contatti

Noi ti aspettiamo, dicci quando passi:

Scrivici

Vuoi sapere qualcosa in più prima di passare?
Non esitare, chiedici: