Alla ricerca della realizzazione di un sogno, nel 2004, ci siamo trasferiti a Giaveno, una località a 560 mt s.l.m., abbracciata dalle montagne, di cui ci eravamo innamorati già ai tempi in cui, da giovani, venivamo a trascorrere le serate tra amici.
Esisteva, nella frazione Sala, una tenuta circondata da campi che poteva far sì che il nostro sogno si realizzasse e, dopo aver conosciuto e contattato la proprietà, abbiamo investito in qualcosa di decisamente nuovo per noi ma davvero entusiasmante.
Sin dall’inizio si è immaginato di poter far crescere in questo splendido luogo degli animali, delle piante da frutto e degli ortaggi per un uso familiare.
Sono stati realizzati così un frutteto, un orto e un pollaio.
In un secondo momento si è immaginato di allevare anche delle bovine da latte e quindi ci siamo adoperati per scegliere una razza robusta, appropriata alle altitudini e alla nostra portata, tranquilla e mansueta. Credendo nella formazione, con un amico veterinario esperto di bovini, siamo giunti alla conclusione che quella che faceva per noi era la razza Valdostana pura e abbiamo scelto la Pezzata Rossa.
Tre anni fa è così arrivata Dora. Dopo qualche mese in cui ha potuto ambientarsi bene nella sua nuova casa, è nata Maggie e da qui è cominciata la nostra “piccola” avventura lattiero casearia.
Abbiamo conosciuto un esperto mastro casaro che ci ha fornito e ci sta fornendo le competenze necessarie per poter lavorare il latte, che vendiamo sia fresco pastorizzato, che trasformato in formaggi.
Abbiamo contestualmente realizzato un mini caseificio a elevata tecnologia e sostenuto da energie rinnovabili.
Da qui, le nostre lavorazioni ci restituiscono prodotti buoni e sani che hanno avuto un riscontro molto positivo in termini di gusto, ma soprattutto in termini di “salubrità”.
La nostra storia è recente ma le origini si possono trovare già nel lontano 1838 quando un nostro avo, il nonno Berra, otteneva il Diploma Professionale dei contadini (corso speciale di viticoltura e enologia).
Siamo “sommelier” di formaggi!
Curiamo tutti gli aspetti del nostro lavoro, cerchiamo sempre di aggiornarci e di avere la massima competenza per poter essere autocritici e migliorare continuamente i nostri prodotti.
Per questo abbiamo deciso di conoscere il mondo O.N.A.F. , (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) partecipando al corso, superandone con successo l’esame e conseguendo il prestigioso titolo.
Ma ciò che più conta, oltre gli attesati, è la competenza acquisita nel valutare ciò che produciamo memorizzando aromi e sapori. L’alto profilo di questo corso ci ha resi ancora più consapevoli e competenti in materia, affrontando veramente tutti gli aspetti del mondo caseario, dal punto di vista storico-culturale, organolettico e nutrizionale ma su tutti le tecniche di assaggio e tutto ciò ci consente di valutare e correggere eventuali imperfezioni presenti nei nostri lotti e nell’ampia gamma dei nostri formaggi, oltre ovviamente a consentici di migliorare e continuare a ricercare nuove frontiere del sapore, certi di partire da una ottima base grazie a nostro latte fieno e alla filiera certificata della cui genuinità siamo fieri ed orgogliosi.
Un ringraziamento va ai docenti del corso che ci hanno saputo trasmettere conoscenze e saperi fondamentali per evolvere ciò che facciamo con tanta passione. Così oggi siamo ancora più fieri di preparare e proporvi i nostri formaggi!
Vi aspettiamo per farveli apprezzare al meglio.
La nostra è una giovanissima e micro realtà che nasce dalla grande passione per le cose genuine e semplici che si possono ricavare lavorando nel rispetto della natura.
Il far sì che Dora – la nostra prima mucca – si cibi, come dettato dalla sua natura, solo ed esclusivamente di erba e fieno, senza aggiungere nulla alla sua alimentazione, ha fatto sì che il suo latte risultasse un prodotto sano e genuino e, questo aspetto, è stato legittimato ottenendo la certificazione STG (Specialità Tradizionale Garantita) “latte fieno”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Ad oggi latte e prodotti derivano solo ed esclusivamente da Dora, anche se presto anche la sua “piccola” Maggie diventerà mamma e ci aiuterà a incrementare questo piccolo grande sogno…
Le nostre sono mucche felici perché vivono secondo ritmi naturali: notte e giorno sempre all’aperto, al pascolo, ma con una possibilità di riparo. Nutrendosi esclusivamente di erba e fieno dei nostri prati producono meno latte rispetto agli allevamenti intensivi, ottenendo però una qualità superiore: il gusto è pieno, con sfumature aromatiche e dolci, ricco di principi nutritivi, particolarmente digeribile e con una carica batterica molto bassa, ideale per il consumo giornaliero e per la caseificazione.
In azienda, non utilizziamo antibiotici e i rigorosi controlli sanitari non possono che confermare la salubrità dei nostri animali e, di conseguenza, del nostro latte:
il Latte Fieno STG.
Le mucche destinate alla produzione di questo latte vengono allevate senza insilati e hanno accesso libero a spazi aperti: d’estate pascolano sui prati rigogliosi e d’inverno si cibano di fieno prodotto lasciando seccare al sole le essenze aromatiche autoctone.
Si tratta di tante e diverse varietà.
Il Latte, lo yogurt e i latticini a base di latte fieno hanno un gusto pieno e genuino.
Noi ti aspettiamo, dicci quando passi:
Vuoi sapere qualcosa in più prima di passare?
Non esitare, chiedici:
© – Ca’ di Bigi – Azienda Agricola Biologica Laura Graziosi, via Sant’Ambrogio – 10094 Giaveno (Italia) – P.I. 10593330011