Prodotti

Passione

Genuinità

Filiera ultra corta

Il processo di lavorazione che trasforma il latte, vero protagonista, in yogurt e formaggi, avviene in modo naturale nel rispetto di antiche ricette artigianali senza aggiunta di conservanti, a garanzia del mantenimento degli aromi.

Latte fresco

Il fieno che mangiano la nostra mucca Dora e le sue amiche è unico e sempre diverso perché contiene piante erbacee autoctone di tantissime varietà che conferiscono al nostro latte il suo straordinario sapore e il prezioso corredo di proprietà benefiche.
La terra, le mucche e il latte sono legati tra loro dalla nostra passione in una filiera ultra corta: tutto si lavora dove nasce! È  questo il valore aggiunto che consente a Ca’ di Bigi di offrire un prodotto naturale e autentico.

“Latte Fieno” è un metodo antico, oggi regolato dal Disciplinare Europeo a garanzia di un latte prodotto da mucche che si cibano di erba fresca e fieno proveniente da prati certificati. Il “Latte fieno” prevede una grande attenzione al benessere degli animali: pascolo libero all’aperto e ampio spazio di ricovero. Il risultato è un latte a bassa carica batterica con un gusto pieno e ricco di preziosi micronutrienti, come gli acidi grassi essenziali Omega 3.

BrYò

 Yogurt Bianco

Freschissima partenza mattutina con BrYò!!!

Vivi genuino, inizia la giornata con le energie positive.

Una paziente e lunga lavorazione nella ricetta più semplice che ci sia.

Latte e fermenti senza additivi o correzioni di alcun genere: da provare!

Rugiada

Crescenza

La crescenza è un formaggio fresco – come la rugiada del mattino – e gradevole, dal gusto delicato.Per produrlo usiamo latte di mucca intero pastorizzato (latte fieno STG) e la maturazione non supera i 4/5 giorni.

Una curiosità: il nome crescenza deriverebbe dal latino “crescentia” a indicare che “cresce” o, meglio, fuoriesce dalla forma dello stampo dopo la stagionatura.

I campesini

Tomini

Nella loro semplicità questi formaggi si caratterizzano per la loro consistenza morbida, gradevole al palato, e il sapore neutro.

Perfetti da condire. Si possono consumare in antipasti sfiziosi o gustare in armonia con altri formaggi.

Molto graditi nei mesi estivi, non disdegnano abbinamenti con prodotti di altre stagioni.

Toma della Sala

Toma stagionata

Il nome deriva dall’origine geografica: la Borgata Sala di Giaveno. E’ un formaggio ottenuto da latte vaccino (Latte Fieno STG) che si riconosce per il suo autorevole gusto. I profumi del latte donano a questa toma stagionata 3/4 mesi un gusto importante. E’ molto più saporita della “sorella” morbida.

Protagonista a fine pasto: è il formaggio a cui si pensa quando si pensa al formaggio!

Toma di Dora

Toma morbida

Questo formaggio viene prodotto con latte intero vaccino (Latte fieno STG). Il pedigree delle nostre mucche Valdostane si esplica in questa toma dolce dalla consistenza morbida e dal gusto delicato. E’ il formaggio che dedichiamo alla nostra prima amata mucca: Dora. Ottima anche nella più classica delle fondute.

Ollasia

 Robiola fresca

E’ un formaggio fresco ma con un gusto importante. Il suo pizzico di “acidità” la rende adatta a preparazioni varie. Ottima con la bruschetta ai peperoni!

Robiola Ca’ di Bigi

 Robiola stagionata

Questa robiola dal sapore elegante si ottiene attraverso una lunga e paziente trasformazione. E’ la nostra robiola stagionata. Prodotta da latte vaccino intero (Latte fieno STG) secondo antiche ricette, si esalta per il gusto e gli aromi del latte.

Si può consumare da sola, nella sua semplicità, durante o a fine pasto. E’ molto apprezzata da chi ama accompagnare i formaggi con un buon bicchiere di vino rosso, saporite composte o gustoso miele d’api.

Ricà

Ricotta

La ricetta tradizionale vuole un formaggio magro, ma noi lo rendiamo più cremoso e amabile al palato impreziosendolo con un’alta percentuale di latte (latte fieno STG)

Ottima da sola. Può essere utilizzata anche per tantissime preparazioni in cucina.

Il nostro

caseificio

Compatto ma efficace

Nonostante la nostra micro realtà abbiamo ritenuto giusto investire considerevolmente in tecnologia di alto livello, utilizzando materiali di pregio per rispettare le norme di igiene e, allo stesso tempo, i delicati equilibri della trasformazione del latte.

Riccardo SavioloAgronomo
Leggi Tutto
La passione di Laura e Giorgio per la loro attività mi è stata chiara fin da subito, da quanto mi contattarono per la certificazione Latte fieno STG.
Durante il primo sopralluogo in azienda, mentre ascoltavo con attenzione la loro storia e visitavamo insieme i campi e la stalla, rimasi stupito dall'amore e dall'impegno con cui ogni giorno curano le loro mucche, sempre attenti al massimo del loro benessere. Questi gli ingredienti fondamentali che stanno alla base dell'eccellenza dei prodotti di Ca' di Bigi: passione, benessere degli animali, costante impegno quotidiano. Una piccola realtà nella quale il benessere degli animali diventa, passando per la genuinità e la bontà dei loro prodotti, benessere per i consumatori.

-Scopri di più-
Domenico BarberioTecnico caseario
Leggi Tutto
Ricordo un primo incontro professionale con Laura e Giorgio...
Sembrava inizialmente come tanti altri, con lo scopo di fornire loro i principali consigli su come impostare un locale per la trasformazione formaggi e da quali trasformazioni poter cominciare. E invece fui "piacevolmente sorpreso" dal loro interesse all'allevamento e al benessere dei loro animali; scoprendo, inoltre, la loro passione per i buoni formaggi tradizionali del Piemonte. E' iniziata quindi una collaborazione per la ricerca dei migliori metodi di trasformazione del buon latte genuino in prodotti caseari con l'ausilio delle moderne attrezzature, di cui si sono dotati pur essendo una piccola realtà artigianale

-Scopri di più-
Davide PeirettiMedico veterinario buiatra
Leggi Tutto
L’allevamento estensivo con l’utilizzo del pascolo garantisce agli animali
un’alimentazione sana e naturale trasmettendo salubrità ai prodotti derivati. La Valdostana è una razza bovina a duplice attitudine, rustica, con pochi problemi sanitari che ben si adatta al pascolo ed a una alimentazione esclusivamente foraggera. Questi aspetti permettono un utilizzo pressoché nullo degli antibiotici in allevamento.

-Scopri di più-
Precedente
Successivo

Contatti

Noi ti aspettiamo, dicci quando passi:

Scrivici

Vuoi sapere qualcosa in più prima di passare?
Non esitare, chiedici: